Giancarlo Caprioglio consegue la maturità classica nel 1966.
Si laurea a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1972 e sempre a Padova consegue la specializzazione in clinica oculistica nel 1976.
Assistente ed aiuto del prof. Giovanni Rama presso l’Ospedale di Mestre dal 1972 al 1985 quando diventa primario del reparto oculistico dell’Ospedale di Chioggia dove esegue più di 7.000 interventi chirurgici assieme ai suoi collaboratori.
Nel 1992 vince il primariato di Oculistica a Venezia dove tutt’oggi ha eseguito più di 38.000 interventi assieme ai suoi collaboratori di cui più di 3.000 trapianti di cornea.
Fonda a Venezia il centro per la prevenzione e la cura delle malattie corneali che ben presto diventa un punto di riferimento di eccellenza per tutti gli oculisti italiani.
Frequenta le più importanti cliniche europee : Clinica Oculistica di Barcellona diretta dal Prof. Barraquer e la Fondazione Rotchild di Parigi diretta dal Prof De Laage de Meux col quale intrattiene per 15 anni una stretta collaborazione creando nel reparto oculistico di Venezia un centro di chirurgia pediatrica e neonatale.
Assieme ai suoi collaboratori presenta un lavoro fondamentale sul NGF e sulle cellule staminali corneali limbari che vale una visita nel suo reparto della Prof.ssa Rita Levi Montalcini.
Viene costituita a Venezia, sulla spinta di queste ricerche, la prima factory di cellule staminali limbari amplificate diretto dalla prof.ssa Pellegrini .
E’ uno dei fondatori assieme al prof. Giovanni Rama nel 1978 della Banca degli Occhi del Veneto.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in molti congressi nazionali e internazionali.
Attualmente si dedica alla chirurgia della cornea , alla chirurgia della cataratta ed alla correzione dei difetti rifrattivi con laser ad eccimeri.
La sua attività si svolge a Venezia, a Mestre ed a Treviso .
|